La storia di Riso Oristano I Ferrari

I Ferrari: professionalità ed esperienza


Servizi

Riso I Ferrari a Oristano è un’azienda specializzata nella produzione di sementi e di riso da consumo e da tavola. I semi prodotti dall’impresa sarda hanno ricevuto, nel corso degli anni, diversi premi nazionali per l’alta qualità dalla Fondazione Bolognini insieme all’Ente Nazionale Risi. Nel 2009, l’azienda ha dato vita a Chicchi D’Angelo, il marchio che contraddistingue la linea di prodotti di appartenenza all’attività. Questo marchio nasce per sottolineare la cura riposta nella lavorazione del riso di Oristano, nel rispetto delle tradizioni risicole e in quello ambientale. Per questa ragione, le varietà di risi ora in commercio sono testimonianza di qualità a tutela del consumatore. 

La linea comprende quattro diversi tipi di riso aromatici e superfini di alta qualità con cui sbizzarrirsi per preparare ricette di ogni tipo. Quattro bontà per soddisfare tutti i palati e per assaporare il riso in vari modi e ricette, nate dal Centro di Ricerca dove si fanno le selezioni e gli incroci naturali tra le varietà di riso, che presentano qualità nutritive eccellenti, e sono profumati, aromatici, versatili in cucina. Venere è il nero integrale dal chicco arrotondato, Ermes, il rosso integrale dal chicco allungato, Apollo, superfino aromatico dal chicco allungato e Carnise, superfino eccelso dal chicco grosso e consistente.

I risi sono presenti in diverse località di tutta la regione e sono acquistabili anche presso lo stabilimento. Alcuni dei punti vendita della grande distribuzione organizzata in cui si possono acquistare i Chicchi D’Angelo sono: Conad e Leclerc Conad, CRAI Ibba, Dettori Market, SuperPan e IperPan, Frongia Market, Saperi e piaceri (Cagliari), Bonu (Cagliari), La Cambusa (Alghero), Il Tunnel dei Sapori (Alghero). L’azienda si occupa della produzione anche di sementi da riso ed è associata alla Cooperativa SapiSe. I Chicchi d’Angelo sono certificati dall’Ente Nazionale Risi e sono tra i prodotti considerati una vera eccellenza della regione Sardegna.